UNO SGUARDO INTORNO A NOI

Nell’anno scolastico 2021 – 2022 nel plesso di Mantignana, è stato effettuato un percorso didattico, alla scoperta del territorio e della natura, attraverso il progetto “Uno sguardo intorno a noi”. Sono state coinvolte tutte le classi del plesso della scuola secondaria di I grado in tre diverse giornate, lungo un percorso lungo circa 6 km. Siamo partiti a piedi dal cancello della scuola per 5 ore, dalle 8:25 alle 13:25, passando una giornata scolastica diversa dal solito, fuori dalle mura della classe. Sono state proposte quattro attività: la prima osservando il paesaggio che ci circonda, ed interpretando i segni lasciati dalla presenza dell’uomo; la seconda sull’osservazione ed ascolto degli uccelli utilizzando binocoli e guide di riconoscimento; la terza, il sentiero del mimetismo, per imparare a guardare nel particolare anche laddove sembra non vi sia nulla; l’ultima, utilizzando una foto trappola, strumento utilizzato dagli zoologi per studiare la fauna, dalla quale sono tratti i filmati che potete osservare.

GUARDA I FILMATI