NO alla guerra - Scuola secondaria di primo grado - plesso di Mantignana

La stupidità, la disumanità e soprattutto l’inutilità di ‘una guerra senza tempo’, come questa che sta facendo tremare il mondo oggi, è quanto tutti i giovanissimi ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Mantignana dell’Istituto Comprensivo “B.Bonfigli” di Corciano hanno testimoniato giovedì scorso in una bella mattinata di fine inverno. “Tutto ciò che noi diciamo è: date una possibilità alla pace”. Questo il messaggio di speranza che gli alunni hanno voluto lanciare intonando la famosa canzone Give peace a chance di John Lennon, inno del movimento pacifista americano contro la guerra in Vietnam. Accompagnati dal suono degli Ukulele, dopo un’immersione in un mare di parole, immagini, emozioni che hanno drammaticamente riportato tutti indietro nel tempo, i ragazzi hanno gridato un concetto semplice: ‘date l’opportunità a tutti di vivere in armonia, è la pace ciò di cui abbiamo bisogno’.

Questo è stato il senso che ha animato l’iniziativa nata spontaneamente da insegnanti e alunni per trasformare un grido di dolore in un canto di speranza. Tanto tempo fa qualcuno disse: “Un giorno anche la guerra s'inchinerà al suono di una chitarra.” E allora perché non lanciare una challenge per la pace? Perché non far sentire la voce di tanti giovani? Nella speranza che la sfida sia raccolta ecco gli hashtag: #unachallengeperlapace #facciamosentirelanostravoce #cantiamoperlapace