Iscrizioni
Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023
ATTENZIONE
Per aiutare le famiglie nelle procedure di iscrizione on line sarà possibile richiedere il supporto del personale di Segreteria telefonando al numero 075 6978434 o inviando una mail con la richiesta a pgic841005@istruzione.it.
INDICAZIONI ISCRIZIONI ON LINE
Le iscrizioni on line alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell scuole statali, per l'anno scolastico 2020/2021, potranno essere effettuate dalle ore 08:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Per agevolare le famiglie e aiutarle a familiarizzare con il portale delle iscrizioni on line (http://www.iscrizioni.istruzione.it) il Miur aprirà la fase di registrazione a partire dalle ore 09:00 del 20 dicembre 2021. Da questa data il sito sarà aggiornato e gli utenti potranno esplorarlo per raccogliere tutte le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e compilazione della domanda.
Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione pertanto si potrà completare la procedura nel periodo indicato. É compito del Dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili.
ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per poter effettuare l’iscrizione on-line:
- individuano la scuola d'interesse anche attraverso il portale "Scuola in chiaro";
- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all'identità digitale (SPID). La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
- compilano la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa, a mezzo posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, attraverso una funzione web potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, dev'essere condivisa da entrambi i genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile artt. 316, 337 ter e 337 quater.
Si ricorda che l'iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado implica, da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, la presa visione e l'accettazione del Patto di Corresponsabilità educativa dell'Istituto, di seguito allegato.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA
L'iscrizione alle sezioni delle scuole dell’infanzia è esclusa dal sistema "Iscrizioni on line" ed è effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 20221 al 28 gennaio 2022. La domanda potrà essere inviata via email all’indirizzo pgic841005@istruzione.it, allegando copia di un documento di identità.
Oltre al modulo di domanda d'iscrizione, dovranno essere consegnati:
- Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica;
- Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica;
- Informativa trattamento dati personali.
Anche per la conferma dell'iscrizione alle sezioni della Scuola dell'Infanzia, è necessario consegnare la modulistica indicata per la prima iscrizione.
ADEMPIMENTI VACCINALI
Si ricorda che la normativa relativa all'adempimento degli obblighi vaccinali è contenuta nel testo del Decreto Legge del 7 giugno del 2017 n. 73, convertito Legge di conversione del 31 luglio del 2017 n. 119 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" e che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.
CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL'ISTITUTO PER L'ISCRIZIONE ON LINE:
- Scuola Primaria di Corciano: PGEE841017
- Scuola Primaria di Mantignana: PGEE841028
- Scuola Secondaria di primo grado: PGMM841016