Progetto lettura: incontro con gli autori

1

Educare alla lettura non è la stessa cosa che insegnare a leggere: troppo spesso insegnare a leggere può comportare unirreparabile rinuncia alla lettura; allo stesso tempo, è necessario puntare al fatto che i ragazzi stabiliscano con i libri un legame imprescindibile dato che proprio i libri, più di ogni altra cosa, sono in grado di soddisfare le loro esigenze di crescita.

Nostra primaria finalità è rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo concretamente chi ci sta dietro (dietro, o meglio ancora, dentro ogni libro c’è la storia di una persona, uomo, donna o bambino che l’ha creata, qualcuno del tutto normale e comune, gente come tutti noi). Inoltre, è importante avvicinare gli studenti alla consapevolezza delle complessità̀ della nascita di un libro: dall’affiorare della trama nella fantasia dell’autore alla stampa dell’opera.

Rendere gli studenti consapevoli delle scelte effettuate, durante la scrittura di un libro, per comunicare un particolare messaggio.

Farli familiarizzare con gli elementi che costituiscono il libro: pagine, formato, illustrazioni, copertina. Confermare in loro la magia dei libri (o contribuire al suo nascere ed essere).

Offrire agli allievi un'azione che crei motivazioni nuove alla lettura e renderli consapevoli dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività̀ che permetta di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su sé stessi e sulle proprie opinioni.

In un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e al disinteresse diffuso dei ragazzi verso la lettura, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Questa attività ha rappresentato per gli alunni un’esperienza umana e culturale unica, un’occasione per coltivare la mente e le emozioni, un laboratorio sempre attivo per l’educazione alla riflessione e all'apprendimento.

Gli autori sono stati selezionati dalla docente referente in base a due criteri: genere letterario e tematiche affrontate. Quest’anno gli autori che sono stati accolti nelle nostre classi sono:

Classi III:

Paolo Di Paolo: scrittore, giornalista, presentatore e coautore del programma radiofonico La lingua batte. Il testo proposto per le classi III è il romanzo I desideri fanno rumore, ed. Giunti. L’autore ha dialogato con lo scrittore Giovanni Dozzini e con gli studenti sulle tematiche della scrittura e della lettura. Si sono svolti incontri di un’ora e trenta minuti per gruppi classe durante l’orario curriculare.

Classi II:

Partecipazione al festival della letteratura Encuentro. In ricordo dello scrittore L. Sepulveda, scomparso nell’aprile 2019, le classi leggeranno (a scelta) Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare e Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza. Le classi, guidate dallo scrittore Giovanni Dozzini, hanno incontrato lo scrittore Matteo Cavezzali con il quale hanno dialogato sulle tematiche e le tecniche dei libri letti.

Nel mese di Giugno, le classi sono state invitate a mostrare e condividere, insieme alle altre scuole partner del territorio, gli elaborati realizzati durante la mattinata conclusiva del festival.

Classi I:

Le classi prime di San Mariano hanno svolto 4 incontri di "Lettura espressiva" presso la biblioteca G. Rodari. La lettura ad alta voce del libro "Il rinomato catalogo Walker & Dawn" di Davide Morosinotto è stata svolta dagli attori della compagnia teatrale Fontemaggiore.

2

3