Progetto Cantandoinlingua

Il progetto “Cantandoinlingua” ha visto coinvolti le docenti di musica e le docenti di lingua straniera (Francese, Inglese e Spagnolo) che hanno avviato gli studenti al canto di alcuni brani musicali, precedentemente individuati insieme al Direttore del Coro dell’Università per Stranieri di Perugia prof. Alberto Bustos durante le proprie lezioni curriculari.

Il giorno 3 aprile 2023 si è tenuto il concerto di fine corso degli alunni della scuola media IC “B. Bonfigli” e degli studenti del Coro dell’Università per Stranieri presso la Chiesa Parrocchiale di San Mariano “Santi Severo e Agata”.

Tanta bellezza unita ad una competenza e maestria che è andata ben oltre le aspettative se si pensa che dei ragazzi di 11 anni sono stati in grado di intonare canti a ben 5 voci.

Un grande coinvolgimento emotivo all’interno del quale sono stati catturati tutti coloro che a vario titolo erano presenti ad ascoltare, genitori, amici, docenti e rappresentanti delle Istituzioni.

E così, in un pomeriggio qualunque, mentre fuori il mondo continuava la sua frenetica corsa, la potenza delle voci all’unisono e la capacità di aggregazione del canto corale hanno permesso a tutti di alimentare la speranza e di proseguire, rinfrancati e rigenerati, il proprio cammino. Anche questo è scuola. Anzi soprattutto questo.