Perugia sotterranea

Il nostro Istituto è da sempre impegnato nel promuovere la scoperta e la valorizzazione del proprio territorio, potenziando le competenze storico-culturali e coinvolgendo i musei e le realtà locali.

Attraverso il progetto "Perugia sotterranea" gli studenti e le studentesse delle classi prime hanno avuto l'opportunità di percorrere il centro storico di Perugia alla scoperta dei principali monumenti ed evidenze storico-artistiche etrusche (Arco Etrusco, mura etrusche, esterno del Pozzo Etrusco, Perugia Sotterranea), Romane (Perugia Sotterranea, mosaico termale di Orfeo), Medioevali (Perugia Sotterranea, piazza IV Novembre e Cattedrale di San Lorenzo).

La passeggiata guidata ha permesso di capire come l’acropoli sia stata scelta sin dall’antichità come centro di culto, etrusco e cristiano, e luogo delle attività cittadine. La piazza centrale infatti, punto di l'incontro tra cardo e decumano, vede la compresenza della sede del Comune e della Cattedrale di San Lorenzo.

L'attività ha consentito di promuovere un approccio interdisciplinare e di stimolare il pensiero critico e promuovendo la scoperta e la conoscenza consapevole del proprio territorio di appartenenza.