KET

Da alcuni anni il nostro istituto porta avanti un progetto di potenziamento della lingua inglese grazie al corso di preparazione per l’esame KET, “the Key English test A2”, con riferimento al Quadro Comune Europeo, certificazione ufficiale della conoscenza della lingua inglese internazionalmente riconosciuta.

Il KET si sviluppa intorno alla nozione di competenza della comunicazione. Non valuta esclusivamente le conoscenze linguistiche indipendenti da un contesto, ma soprattutto il “saper fare”, cioè la capacità dei candidati di cavarsela in una situazione di comunicazione reale o comunque vicina alla realtà con le presunte conoscenze acquisite al suo livello; il KET, quindi, valuta le competenze degli studenti e delle studentesse.

Si tratta di prove ufficiali con esaminatori esterni alla scuola e sono da considerare un’esperienza formativa stimolante che favorisce la motivazione allo studio delle lingue, e apre nuove prospettive ai ragazzi che si apprestano ad affrontare la scuola superiore e, più tardi, il mondo del lavoro.

Il potenziamento ha interessato un gruppo di circa 18-20 partecipanti provenienti delle classi terze del plesso di Corciano/Mantignana ed il plesso di San Mariano.