Gran tour Perugia

Promuovere il rispetto e la tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale, valorizzando le identità locali, è uno dei principi cardine del nostro istituto. Solo educando le studentesse e gli studenti a questi valori sarà possibile promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto prevede, per le classi seconde, un'uscita didattica presso il centro storico di Perugia con focus sulla Perugia Medioevale e Rinascimentale.

La passeggiata guidata parte da piazza IV novembre, si ripercorre la storia e le fasi costruttive degli edifici che vi si affacciano e della Fontana Maggiore, per poi narrare le vicende dei Baglioni, attraverso le opere d’arte di Benedetto Bonfigli, Perugino e Raffaello, fino a giungere alla Rocca Paolina, ex quartiere residenziale di una delle famiglie più importanti della città.

L'attività è stata svolta in collaborazione con l'associazione Gran Tour Perugia.