Gare di Matematica "Galilei Senza Frontiere"

La gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2023”, organizzata dal Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia si è svolta domenica 15 gennaio e ha coinvolto studenti delle classi terze della secondaria di I grado e studenti delle classi prime del Liceo.
Anche quest’anno la nostra scuola ha ottenuto ottimi risultati. L’Istituto ha partecipato con le squadre Loki, Black Panther, Dr Strange e Vedova Nera. Come si evince dai nomi delle squadre, quest’anno il tema della gara era “Gli Avengers”!
Sul podio le squadre Loki (secondo posto) e Black Panther (terzo posto).
I ragazzi partecipanti sono stati scelti tenendo conto dei risultati ottenuti in una prova di selezione in cui si sono cimentati nella soluzione di quesiti matematici. Successivamente, durante sei incontri pomeridiani in cui sono stati analizzati tipologia di quesiti, procedimenti e strategie risolutive, si sono allenati sui testi delle gare degli anni precedenti. Durante gli ultimi due incontri hanno lavorato in squadra, sperimentando una collaborazione molto stimolante e costruttiva.
L’attività di approfondimento e consolidamento delle conoscenze e abilità matematiche è proseguita anche durante l’orario scolastico.
Gli studenti si sono allenati con impegno e serietà costruendo, incontro dopo incontro, un “ambiente” sereno e collaborativo. Questa attività, presente nel PTOF, rappresenta un validissimo strumento per il potenziamento nell’area logico-matematica ed è  molto apprezzata dai ragazzi e dalle loro famiglie.

Complimenti ai nostri alunni dal DS prof. Daniele Gambacorta, dalle referenti prof.sse Monica Malà e Simonetta Mele e da tutti i docenti della scuola per l’egregio risultato ottenuto!
Ecco la classifica delle nostre 4 squadre su un totale di 14 squadre (4 per la Bonfigli, 4 per la San Paolo, 3 per San Sisto, 3 per Olmo-Ferro Di Cavallo):
Squadra “Loki”  - seconda posizione : alunni Moretti Linda, Dako Redjon, Cenci Gianluca, Pagano Antonio.
Squadra “Black Panther” - alunni Schipani Lorenzo,  Magistrato Matteo, Petre Leonardo Nicholas, Bonparola Alessia. terza posizione
Squadra “Dr. Strange”
alunni Scarpelloni Thiago, Cavallini Matteo, Brilli Rocco

Pennetta Giacomo. - quinta posizione
Squadra “Vedova Nera” - alunni Vicari Noemi, Goatin Ilaria, Lena Luigi e Igori Ivie Hannah Clelia decima posizione
Complimenti a tutti gli alunni partecipanti!