Educazione Finanziaria

La nostra scuola, con la collaborazione della Prof.ssa Manuela Gallo della facoltà di Economia dell’Università di Perugia, ha proposto ai propri studenti delle classi terze il percorso formativo di educazione finanziaria ideato dalla Banca d’Italia per la scuola secondaria.

In particolare il progetto di alfabetizzazione finanziaria, quale strumento di cittadinanza attiva, intravede nella scuola l’ambiente privilegiato per lo sviluppo di questo indispensabile insieme di competenze, abilità e conoscenze.

I ragazzi hanno quindi riflettuto sul concetto di reddito, sull’importanza di pianificare, sui motivi per cui è stata inventata la moneta e sugli strumenti di pagamento che utilizziamo con particolare riferimento al funzionamento di un conto corrente e all’utilità del risparmio.

I contenuti sono stati proposti con metodologie divertenti e giocose (fumetti, quiz interattivi, lezioni partecipate) con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle complesse questioni finanziarie con semplicità e naturalezza.

laboratorio didattico scuole secondarie primo grado.pdf