DELF

Da alcuni anni il nostro istituto porta avanti un progetto di potenziamento della lingua francese grazie al conseguimento della certificazione DELF SCOLAIRE A2 Junior, “Diplôme d’Études en Langue Française”, basata sul Quadro Comune Europeo di Riferimento, internazionalmente riconosciuta.

Il DELF è un diploma che certifica le competenze di candidati non francofoni acquisite nello studio della lingua francese, riconosciuto a livello nazionale.

Questo tipo di certificazioni nasce intorno alla nozione di competenza della comunicazione.

Non si valutano infatti esclusivamente le conoscenze linguistiche indipendenti da un contesto, ma soprattutto il “saper fare”, cioè la capacità del candidato di cavarsela in una situazione di comunicazione reale o comunque vicina alla realtà con le presunte conoscenze acquisite al suo livello.

Si tratta di prove ufficiali con esaminatori esterni alla scuola e sono da considerare un’esperienza formativa stimolante che favorisce la motivazione allo studio delle lingue e apre nuove prospettive ai ragazzi che si apprestano ad affrontare la scuola superiore e, più tardi, il mondo del lavoro.

Il potenziamento ha interessato un gruppo di circa 15 partecipanti provenienti dalle classi terze del plesso di Corciano/Mantignana ed il plesso di San Mariano.