Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Via Ballarini, 27 - 06073 Corciano (PG) - Tel 075 6978434 - Fax 075 7750319
E-mail: pgic841005@istruzione.it - PEC: pgic841005@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Gli studenti dell'Istituto B. Bonfigli incontrano alcune donne del territorio corcianese nell'ambito del progetto "Premio 8 marzo".
foto proff. Rosa Bozzi, Marilena Mangano, Paola Silvestrini, Paola Ildebrandi e Daniela Bevagna

Gli studenti dell’Istituto B. Bonfigli incontrano alcune donne del territorio corcianese
nell’ambito del progetto “Premio 8 marzo”.

Mercoledì 27 e giovedì 28 marzo gli studenti dell’Istituto Bonfigli hanno partecipato a una serie di incontri su ‘Storie di vita in rosa’ promossi dal Comune di Corciano e dalla Consigliera per le pari opportunità Sara Motti, nell’ambito del progetto “Premio 8 marzo”.

Il progetto coinvolge le classi seconde della scuola secondaria ed è alla sua quarta edizione. La finalità consiste nella sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità tramite situazioni in cui gli alunni si rendono protagonisti e parte attiva del processo di apprendimento.

Il plesso di Mantignana ha ospitato Isabella Torcoli e Monica Mogavero, le ospiti di Corciano sono state Jenny Narcisi e Carolina Cucinelli, mentre San Mariano ha accolto Nadia Ginetti e Beatrice Spaterna. Gli alunni hanno lavorato in modalità laboratoriale: in classe hanno analizzato le biografie delle donne invitate, si sono soffermati sugli aspetti più rilevanti del loro percorso umano e lavorativo e hanno elaborato delle domande. Ogni donna con la propria storia e peculiarità ha risposto alle domande interagendo con ragazzi curiosi, coinvolti ed emozionati. Ognuna si è messa in gioco e ha raccontato di sé. I ragazzi ascoltando le risposte hanno estrapolato alcune parole chiave che utilizzeranno per riscrivere le vite di queste donne, mettendo in luce gli aspetti che riguardano le pari opportunità emersi durante gli incontri.

Tutto il lavoro svolto verrà narrato attraverso un video che verrà presentato in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Premio 8 marzo”.

INCONTRO A CORCIANO

      

INCONTRO SEDE DI MANTIGNANA

    

INCONTRO PRESSO LA SEDE DI SAN MARIANO

    

          



 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 171
N. visitatori: 1863404