Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
Via Ballarini, 27 - 06073 Corciano (PG) - Tel 075 6978434 - Fax 075 7750319
E-mail: pgic841005@istruzione.it - PEC: pgic841005@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
Istituto Comprensivo B.Bonfigli - Istituto a Indirizzo Musicale - Corciano (PG)
ISTITUTO COMPRENSIVO
"BENEDETTO BONFIGLI"
I documenti programmatici fondamentali della scuola

Il Piano dell'Offerta Formativa costituisce il documento fondamentale dell'identità culturale e progettuale della scuola. Esprime l'ispirazione culturale-pedagogica dell'Istituto, i collegamenti con gli enti territoriali e l'unità didattico-organizzativa dell'istituzione scolastica in coerenza con le Indicazioni Nazionali e la normativa vigente. Dall'anno scolastico 2016/2017, per effetto della Legge 107/2015, il POF è diventato triennale.

L'Istituto, nell'ambito dell'autonomia, progetta l'offerta formativa per i propri alunni e per il territorio: attua scelte educative e formative, individua modalità organizzative a partire dall'analisi dei bisogni, dei problemi, delle aspettative e delle potenzialità del contesto socio-economico e culturale della realtà locale in cui si trova ad operare, propone attività di arricchimento culturale.

Al centro dell'attività progettuale si pone l'alunno, in tutte le sue dimensioni: fisico-corporea, psicologica, affettiva, relazionale e cognitiva.

La progettazione del percorso di formazione è orientata all'acquisizione ed allo sviluppo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, all'apprendimento di nuovi mezzi espressivi, al potenziamento della capacità relazionali, all'educazione ai principi fondamentali della convivenza civile e democratica, al consolidamento dei saperi di base anche in relazione all'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.

L'Istituto adotta percorsi formativi e modalità organizzative basate su criteri di inclusione, continuità, flessibilità ed orientamento sia nella progettazione curricolare sia nella progettazione di arricchimento del curricolo, valorizzando l'interazione dialettica fra la scuola e le opportunità culturali e formative presenti sul territorio.

Il POF triennale contiene anche gli obiettivi di miglioramento che l'Istituto si è dato (espressi nel Piano di Miglioramento), sulla base delle necessità emerse dal Rapporto di Autovalutazione e il piano delle iniziative di formazione ed aggiornamento e le risorse, umane ed economiche, necessarie per l'attuazione dell'offerta formativa.


Documenti allegati:

Categoria: P.O.F.T.Data di pubblicazione: 20/12/2017
Sottocategoria: A.S. 2017/2018Data ultima modifica: 20/12/2017 08:37:42
Permalink: I documenti programmatici fondamentali della scuolaTag: I documenti programmatici fondamentali della scuola
Inserita da dsVisualizzazioni: 636
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2520
N. visitatori: 2305142