Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni on line alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo grado delle scuole statali per l'anno scolastico 2024/2025 potranno essere effettuate dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. 

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. Proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione pertanto si potrà completare la procedura nel periodo indicato. É compito del Dirigente scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni che potranno essere accolte, in ragione delle risorse di organico nonché del numero e della capienza delle aule disponibili.

 ADEMPIMENTI PER LE FAMIGLIE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per poter effettuare l’iscrizione on-line:

1) individuano la scuola d'interesse (Utilizzando la pagina web Unica sulle iscrizioni oppure attraverso il portale "Scuola in chiaro");

2) inoltrano sul portale Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) le domande di iscrizione online dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Si ricorda che l'iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado implica, da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, la presa visione e l'accettazione del Patto di Corresponsabilità educativa dell'Istituto, di seguito allegato.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

L'iscrizione alle sezioni delle scuole dell’infanzia è effettuata con domanda cartacea (qui trovate tutti i moduli) da presentare all'istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Oltre al modulo di domanda d'iscrizione, dovranno essere consegnati:

- Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica;

- Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica;

- Informativa trattamento dati personali.

Anche per la conferma dell'iscrizione alle sezioni della Scuola dell'Infanzia, è necessario consegnare la modulistica indicata per la prima iscrizione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Sede Centrale Segreteria e Dirigenza

Cosa serve

Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

Iscrizioni_online25

Contatti

Per aiutare le famiglie nelle procedure di iscrizione on line sarà possibile richiedere il supporto del personale di Segreteria telefonando al numero 075 6978434 o inviando una mail con la richiesta a pgic841005@istruzione.it.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

ADEMPIMENTI VACCINALI

Si ricorda che la normativa relativa all'adempimento degli obblighi vaccinali è contenuta nel testo del Decreto Legge del 7 giugno del 2017 n. 73, convertito Legge di conversione del 31 luglio del 2017 n. 119 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" e che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DELL'ISTITUTO:

  • Scuola dell'Infanzia di Corciano: PGAA841023
  • Scuola dell'Infanzia di Mantignana: PGAA841012

 

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE DELL'ISTITUTO PER L'ISCRIZIONE ON LINE:

  • Scuola Primaria di Corciano: PGEE841017
  • Scuola Primaria di Mantignana: PGEE841028
  • Scuola Secondaria di primo grado: PGMM841016

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi