Giochi della matematica: Bonfigli ancora più in alto!

Squadre Bonfigli

Domenica 14 gennaio una rappresentanza degli studenti e delle studentesse delle classi terze della Scuola secondaria di I grado ha partecipato alla gara di matematica a squadre “Galilei senza frontiere 2024”, giunta alla sua XVIII edizione e organizzata ogni anno dal Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia.

I nostri alunni si sono cimentati nella soluzione di quesiti intriganti e hanno sfidato “La Matematica” che, alla faccia dei pregiudizi, sa essere davvero stimolante e divertente.

Anche quest’anno la nostra scuola ha ottenuto ottimi risultati: le due squadre del nostro Istituto si sono piazzate al primo e secondo posto (questo ex aequo con una squadra della scuola San Paolo). Non solo: altri quattro nostri studenti hanno gareggiato in squadre miste, insieme agli alunni delle altre scuole.

Le insegnanti referenti del progetto, Simonetta Mele e Monica Malà, hanno "allenato" gli alunni analizzando con loro tipologie di quesiti proposti in gare di matematica, mostrando procedimenti risolutivi e illustrando le strategie più adatte a risolvere quesiti anche molto diversi da quelli normalmente proposti nei libri di testo. Gli alunni, in questo modo, consolidano le loro competenze logico matematiche in un ambiente stimolante e al contempo divertente. Lavorare in squadra, condividendo difficoltà, dubbi e gioie consente inoltre di sperimentare una collaborazione costruttiva che poi diventa sana competizione la mattina della gara.

Questa attività, insomma, si conferma un validissimo strumento per il potenziamento nell’area logico-matematica ed è molto apprezzata dai ragazzi e dalle loro famiglie.

Centomila complimenti alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato dal dirigente scolastico, dalle referenti e da tutti i docenti della scuola per il risultato ottenuto, ma soprattutto per la loro passione e per la dedizione!

Ecco infine la classifica delle squadre con i nomi dei nostri alunni:

Squadra “Skinner”- prima posizione : alunni Arianna Sottili, Yu Sheng Micucci, Costanza Melani, Tommaso Zampella, Nicola Brilli, Riccardo Birettoni.

Squadra “Bart” – seconda posizione: alunni Victoria Di Dio, Francesco Giulietti, Juri Giorgetti, Riccardo Provenzani, Giulia Iuliano, Gaia Valocchia.

Squadra “Edna” Riserva 1 – nona posizione: alunni Mattia Lepri, Dionisie Razvant.

Squadra “Winchester” Riserva 2 – undicesima posizione: Eleonora Paterna.

Squadra “Smithers” Riserva 3 – tredicesima posizione: Han Lin Guo.